Lancia Delta Integrale Evoluzione 16V | Home / Lancia Delta Integrale Evoluzione 16V |
Descrizione dell'impianto IAW Marelli 1 - CENTRALINA INIEZIONE ACCENSIONE: IAW WH4WE.08/90P...9D 2 - MEMORIA USATA: 27128 3 - TEMPO DI ACCESSO: circa 150-200 nsec 4 - CHECKSUM: 5AD7 5 - INIETTORI: WEBER IW 058 PORTATA: 580 cc/min a 3 BAR PRESSIONE RAIL L'elettronica IAW Marelli della Lancia Delta Integrale gestisce un esteso insieme di parametri motoristici, tra i quali 1 - Tempi iniezione (in modalità sequenziale fasata) 2 - Anticipi d'accensione 3 - Limitatore di giri 4 - Duty-cycle valvola pressione turbo (overboost) 5 - Controllo detonazione 6 - Taglio iniezione in rilascio (cut-off) 7 - Variazione pressione altimetrica 8 - Iniezione all'avviamento (cranking). Descrizione dell'impianto di sovralimentazione l'aria aspirata e filtrata va all'ingresso del compressore che ne innalza la pressione. L'Intercooler (scambiatore di calore aria-aria) la raffredda, e la convoglia verso l'ingresso del collettore aspirazione, attraverso la valvola a farfalla al compressore è collegata la valvola Waste-Gate che, a fronte di un eccesso di pressione aria in uscita dal compressore, devia parte dei gas di scarico sottraendoli alla portata in ingresso della turbina, che quindi diminuisce la propria velocità di rotazione abbassando la pressione fornita dal compressore la Waste-Gate è controllata quindi, in modalità base, dall'aria in uscita dal compressore. A questo controllo si sovrappone quello della centralina iniezione-accensione, che attivando l'elettrovalvola OverBoost, sottrae una certa frazione di aria compressa dall'ingresso della Waste-Gate in questo modo, l'intervento limitatore della Waste-Gate viene spostato verso pressioni più alte, permettendo l'innalzamento della pressione di sovralimentazione in ingresso al motore, fino ai valori di Pressione Target scritti nella EPROM della centralina. Grazie all'Overboost, è quindi possibile ottenere una pressione aria non più PREFISSATA, come data dalla taratura meccanica della Waste-Gate, ma variabile secondo una mappatura in funzione dei GIRI, del CARICO, ed anche variabile in funzione del tempo. Per gli appassionati ed i possessori di questa meravigliosa Lancia, è possibile intervenire sull'elettronica di bordo partendo dal livello di elaborazione stradale, fino ad arrivare al livello Gruppo A con BangBang (antilag) ed iniezione d'acqua in camera di scoppio. I migliori risultati, specialmente su motori evoluti, si raggiungono con elaborazione in Tempo Reale cliccare QUI tramite emulatore di Eprom. Per elaborazioni spinte è prevista una vasta componentistica che spazia dagli iniettori Weber agli intercooler specifici, fino ai raccordi aria in gomma siliconica. Per un esempio grafico di elaborazione su Delta Integrale, cliccare QUI.
|